CALCAST® CC155 G4, G8, G16
Le proprietà sono determinate dalla quantità di grafite aggiunta al sistema di calcio silicato. In particolare, le proprietà termo-fisiche e di espansione del composto, sono influenzate dai cristalli di grafite anisotrope.
Conduttività termica
La conduttività termica aumenta con l'aumentare delle quantità di grafite. Grazie al reticolo di grafite e all'orientamento del reticolo parallelo rispetto al piano della lastra, la conduttività si comporta in modo anisotropico. Parallelamente ai livelli di grafite (PA) si osservano valori λ significativamente più alti. La conduttività si riduce all'aumentare della temperatura man mano che la grafite inizia a decomporsi. Questa decomposizione è lenta in applicazioni con contatto metallico.
Comportamento all'ossidazione
L'ossidazione significativa della grafite inizia intorno ai 660 ° C in aria. Se ricoperti dal metallo liquido non si osservano cambiamenti significativi della struttura superficiale a causa dell'elevata resistenza all'ossidazione, anche dopo lunghi tempi di funzionamento a temperatura di colata, il materiale rimane autolubrificante, non bagnabile e resistente all'assorbimento di olii.
Assorbimento di olio e autolubrificazione
L'aumento del contenuto di grafite riduce significativamente il consumo di olio rispetto al CALCAST® CC150 e altri tipi standard di silicato di calcio contenenti fibre C. I rivestimenti superficiali, come le sospensioni di BN diluito o una sospensione di grafite, aumentano ulteriormente la resistenza all'assorbimento di olio